Monopolio

L’uva Garganega è la varietà regina di queste terre ed è una varietà autoctona tra le più versatili della regione Veneto. Il nome del vino Recioto deriva da un termine dialettale “recie” che indicava i grappoli lasciati in vigneto dai contadini per una raccolta tardiva e successiva alla vendemmia. Le uve raccolte venivano appese nei solai delle case in formazione denominata “picaio” e lasciate appassire fino a primavera per una concentrazione eccellente di aromi e sentori.

 

Recioto di Gambellara D.O.C.G.

Il Recioto di Gambellara Passito è un vino dolce, dal colore dorato,  ottenuto dall’appassimento di uva Garganega che vengono raccolte a mano e sistemate in apposite cassette. E’ un vino tradizionalmente abbinato alla pasticceria locale.

Vin Santo di Gambellara D.O.C. Picaio

Il Vin Santo è ottenuto da uve che da tradizione venivano appassite fino alla Settimana Santa, da qui il nome di questo vino. Prodotto in quantità  davvero limitata rappresentava nei tempi passati  un vero e proprio elisir degustato in occasioni speciali: quando una donna dava la luce un bambino, quando le persone si ammalavano o per festeggiare eventi unici.