Cantine Vitevis

Cantine Vitevis

Le quattro cantine si trovano nel cuore del Veneto, tra Verona, Vicenza e Venezia. Quest’area gode di terreni vulcanici e morenici particolarmente vocati alla viticultura grazie anche al clima temperato e alla loro esposizione soleggiata.

In particolare i Colli Berici, originati circa 60 milioni di anni fa a seguito di sollevamenti, sono terreni molto argillosi, adatti a conferire struttura ai vini; la zona di Gambellara vede terreni basaltici che contribuiscono a esaltare la finezza degli aromi e dei profumi; i terreni del Garda, invece, sono di origine morenica, sciolti e ricchi di scheletro che conferiscono al vino una mineralità spiccata.

le nostre collezioni principali

Nuova immagine grafica dal forte valore simbolico.

In molti ci hanno chiesto da dove nasce la scelta di questa nuova identità grafica, che è stata poi declinata in tutta la nostra comunicazione, dal nuovo sito web, alle etichette, alla carta intestata e tutto il materiale cartaceo promozionale. 

Innanzitutto il nome “Vitevis”, in latino “vite vis” sta a significare la “forza della vite”, ma a noi piace pensare che è anche la forza di un territorio e delle persone che lo compongono. Vitevis poi è anche l’acronimo di Viticoltori Terre Vicentine Sca, una singolare coincidenza che ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta.

E poi il logo: perché questa V grande con una griglia sotto? 

La V sta ad indicare l’iniziale di Vitevis, ma ricorda anche un triangolo che è la forma di un grappolo stilizzato, un triangolo con tre lati e tre angoli, come le tre cantine che la compongono.

Infine sotto la V si può vedere una griglia che ricorda la pianta della Rotonda (1566) di Andrea Palladio, il quale progetta la residenza di Campagna voluta dal Conte Paolo Almerico, ispirandosi al Pantheon di Roma. 

Questo significa per noi la sintesi del territorio vicentino e che riesce ad abbracciare tutte le anime delle tre cantine da cui arriviamo. 

Se ci spingiamo oltre, questa griglia richiama l’uomo vitruviano di Leonardo, nel quale convivono il pensiero classico e la scienza matematica, concetti che ben si calano nella realtà agricola: il pensiero classico è la materia prima, il territorio che non muta, la matematica è la ricerca, è il mettere insieme le migliori tecniche per meglio garantire, soddisfare ed emozionare il consumatore. Tutto questo è Vitevis.