Territorio

Le tre cantine si trovano nel cuore del Veneto, tra Verona e Venezia, area di antica origine vulcanica vocata alla viticoltura da secoli, grazie alla sua esposizione soleggiata e al clima favorevole.
In particolare i Colli Berici, a seguito di sollevamenti tettonici da diversi coni vulcanici circa 60 milioni di anni fa, sono terreni molto argillosi,  adatti a conferire struttura ai vini, diversamente dalla zona di Gambellara, dove troviamo terreni basaltici che contribuiscono a esaltare la finezza degli aromi e dei profumi.

Zonazione

Con la zonazione che si è condotta nel territorio circostante, si sono individuati i contesti ambientali dei diversi terroir, per ottimizzare le coltivazioni in base alle caratteristiche e alle potenzialità delle diverse zone viticole, con l’obiettivo di andare a collocare “il vitigno giusto al posto giusto”, per promuovere e valorizzare al meglio il legame che il vino ha con il territorio.

Denominazioni

Colli Berici DOC

L’area dei Colli Berici è una zona collinare con un ottima esposizione al sole e con un microclima mite. Le condizioni ambientali sono pertanto molto favorevoli e già in epoche lontane questa terra era ricoperta da vigneti.

Vicenza DOC

La zona di produzione comprende la provincia di Vicenza e la denominazione DOC è stata concessa a questa area nel 2000 per poter proteggere i vini tradizionali che sono alla base della produzione locale.

Gambellara DOC

Area storica della tradizione vinicola più antica, si trova al confine tra la provincia di Vicenza e la provincia di Verona. I terreni, di origine vulcanica, con suoli basaltici, che si manifestano per lo più sotto forma di tufi terrosi e friabili, sono particolarmente favorevoli alla coltura della vite per la loro naturale fertilità e l’elevato contenuto minerale, cui si devono gli straordinari accenti del vino.

Lessini DOC

La zona di produzione si trova al confine tra la provincia di Vicenza e la provincia di Verona e prende il nome dai Monti Lessini dove si coltivano vitigni autoctoni dalle interessanti caratteristiche che danno come risultato vini come il Durello Spumante, uno dei prodotti più significativi della nostra gamma.

Prosecco DOC

Di recente costituzione, è la DOC Prosecco che, nata originariamente a Treviso, solo da pochi anni è stata allargata anche ad altre province del Veneto.

Soave DOC

La zona di produzione del Soave è situata nella parte orientale dell’arco collinare della Provincia di Verona. E’ una terra generosa, fatta di colline, di suoli vulcanici, dolci pendii e verdi distese di vigneti. Da sempre zona ad alta vocazione viticola, il clima è mite e temperato.