Vitevis Cantine

Vitevis Cantine Società Cooperativa Agricola nasce formalmente il 1 luglio 2015 dall’unione di 3 Cantine Sociali della Provincia di Vicenza, Cantina di Gambellara (fondata nel 1947), Cantina Colli Vicentini di Montecchio Maggiore Maggiore (fondata nel 1955) e la Cantina Val Leogra di Malo (fondata nel 1961).

Cresciute nel valore della cooperazione, queste tre realtà sentono la necessità di dare vita ad un’unica cantina con l’obiettivo di penetrare con efficacia i mercati internazionali e di mettere a sistema i rispettivi punti di eccellenza, ottimizzando costi e investimenti, valorizzando i vini prodotti a beneficio di tutti i soci e del territorio in generale.

Oltre 2.200 ettari di vigneto, 1.500 viticoltori conferitori e una produzione media annua stimata in 360mila quintali di uva, con un forte potenziale di crescita che potrebbe tradursi in futuro in 10 milioni di bottiglie tra vini fermi e spumanti, grazie a un moderno impianto produttivo e nuovi investimenti, questi sono i numeri di Vitevis Cantine.

Mission

Tutelare e valorizzare la tipicità dei vini della nostra area geografica,
ottenendo i migliori risultati qualitativi con le uve conferite dai soci.

DAL 1947

Cantina Gambellara è sinonimo di grande esperienza vitivinicola; è stata infatti la prima cantina sociale nata a Vicenza nel 1947. I soci della cantina sono 298 con una superficie vitata che si estende per circa 600 ettari.

Questa realtà spazia da vini della tradizione, come il Soave e il Gambellara, a prodotti innovativi, come il Durello.

Dotata di strutture all’avanguardia, segue tutto il processo produttivo, dalla gestione della vigna alla raccolta e pressatura delle uve, la fermentazione, il successivo stoccaggio e l’eventuale spumantizzazione, per finire il processo produttivo con una linea di imbottigliamento e confezionamento tra le più moderne ed efficienti, grazie ai lavori di ristrutturazione che sono stati condotti tra il 2009 e il 2011.

DAL 1955

Cantina Colli Vicentini significa storia del mondo vitivinicolo vicentino sin dai primi anni ’50. Conta 1.200 soci viticoltori per un totale di 1.577 ettari di vigneto.

Modernamente attrezzata è da sempre proiettata alla ricerca e alla sperimentazione, con una struttura operativa di prim’ordine ed una rete commerciale espansa in tutta Italia e ben rappresentata in Europa e in buona parte del Mondo. Garantisce l’intero processo “dalla vigna alla vendita”  attraverso il  monitoraggio continuo della produzione,  la  lavorazione diversificata  delle uve  e il controllo dei vigneti con l’intento di migliorare la gestione del territorio e di produrre vini di qualità.

Colli Vicentini propone vini DOCG, DOC e IGT sia fermi che frizzanti e spumanti.

DAL 1961

Cantina Val Leogra di Malo viene fondata nel 1961 ed è la più piccola cantina sociale del Veneto. I soci sono 65, per un totale di 50 ettari di vigneto.

I vini sono espressione del territorio, prodotti esclusivamente con uve della Val Leogra, vitigni autoctoni del Nord Est con una preziosa coltivazione di Durella e particolare attenzione alle produzioni biologiche.

Il punto vendita ospita prodotti artigianali locali di ogni genere, in collaborazione con il Mercato di Campagna Amica.

Con la fusione e la nascita di Vitevis Cantine, questa realtà diventa interamente dedicata alla produzione biologica.

Certificazioni

Vitevis Cantine controlla l’intero ciclo di produzione in ogni suo passaggio per garantire al consumatore prodotti sicuri che nascono da materie prime di qualità e verificate.
Il gruppo è certificato a fronte delle Norme BRC, IFS e ISO 9001

Le certificazioni conseguite rappresentano i riconoscimenti formali della costante applicazione e del mantenimento sui massimi livelli degli standard qualitativi di processo produttivo e rappresentano un’ulteriore garanzia di sicurezza e affidabilità.